Ecco un esercizio molto semplice di divinazione proprio con uno dei simboli di Imbolc: la candela.

Avrete bisogno di:

*Una candela bianca a stelo
*Un pezzo di cartoncino bianco
*Un pennarello o una penna
*Una superficie resistente al calore
*Una domanda da porre e possibili risposte
*Un accendino o dei fiammiferi

Come spesso accade con la divinazione, la parte più difficile è formulare la domanda perfetta. Assicuratevi che la vostra domanda sia specifica e chiara. Una domanda tipo "Come sarà il tempo domani?" non è così precisa come "Pioverà domani?”. Creare le risposte alla prima domanda sarebbe difficile perché ci sono così tante possibilità. Tuttavia neanche la seconda è una domanda realmente precisa, perché sicuramente da qualche parte nel mondo pioverà! Quindi magari, secondo quest’esempio, la domanda dovrebbe essere “Pioverà domani nella mia città?”. Ricordate: più precisa è la domanda, più mirata sarà la risposta.

Una volta trovata la vostra domanda, scrivete le possibili risposte ad essa sul cartoncino o su e segnate una sezione della carta per ogni risposta. L’idea è quella di creare una sorta di tavola come quelle usate per il pendolo. Quindi potreste scrivere sul vostro foglio le parole “Sì”, “No”, “Forse”, “Riformula”, “Altro” ecc...

Osservando come la cera si scioglie sulla carta si determinerà quale risposta è indicata.

Quando avrete segnato tutte le risposte in aree di uguali dimensioni, attaccate la candela al vostro foglio di carta. Il modo più semplice per farlo è quello di mettere una o due gocce di cera fusa (dal fondo della vostra candela o da una candela diversa) sul centro esatto del foglio e spingerci sopra la base della candela. Aspettate qualche istante che la cera si raffreddi, e avrà "incollato" la vostra candela alla carta.

Ora, la vostra candela da divinazione è pronta per l'uso. Posizionatela su una superficie ignifuga e sedetevi o state in piedi di fronte ad essa. Assicuratevi che nello spazio che state usando non ci siano correnti d'aria che potrebbero spegnere o spingere la fiamma in direzioni specifiche, influenzando i risultati della divinazione. Rilassatevi e liberate la mente, poi ponete in modo molto chiaro la vostra domanda.

Iniziate invocando Brigid:

Dea Brigid,
Dea della fiamma,
Guaritrice,
Custode del pozzo sacro,
Ti chiedo di onorarmi con la tua presenza
E di mostrarmi la risposta alla mia domanda.

Formulate la vostra domanda ad alta voce, poi accendete la candela. Usate dei fiammiferi o un accendino piuttosto che una seconda candela (che potrebbe far gocciolare la propria cera e distorcere i risultati).

Mentre la candela brucia, focalizzate la vostra attenzione sulla fiamma della candela, guardandola danzare. Mentre guardate la fiamma, pensate alla vostra domanda. Provate a visualizzarla nell'occhio della vostra mente. Abbassate lentamente lo sguardo sulla candela. Guardate come la cera comincia a gocciolare lungo i lati della candela. A volte la cera cola lungo un lato della candela e continua su quella linea per tutto il tempo in cui brucia, ma altre volte può prendere svolte inaspettate. Per questo motivo, dovreste lasciare che la candela si consumi completamente. Fino a quando la candela non si è spenta, i risultati della cera potrebbero non essere precisi. Se dovete assolutamente spegnere la candela prima che si sia consumata, lasciatela al suo posto e riaccendetela il prima possibile. Non lasciate mai una candela accesa incustodita.

Fate attenzione a non farle bruciare il cartoncino.

Una volta spenta la candela, lasciate riposare per un po' l’ultima cera per farla raffreddare.

Quando la cera sarà completamente rappresa, sarà possibile leggere e interpretare il responso. Nella maggior parte dei casi, potrete vedere chiaramente quale delle risposte sulla vostra tavola è ricoperta di cera, indicando così che quella è la vostra risposta. Altre volte la cera può scorrere e accumularsi su molte parti diverse della tavola. In questo caso la risposta dove si è accumulata più cera è quella giusta. Se è troppo difficile determinare quale sia quella con più cera, si può usare un coltello affilato per staccare la cera fusa che si è depositata sulle possibili risposte. Una volta staccata la cera dalla tavola confrontatela (o pesatela). Quando è difficile decidere tra due risposte con quantità di cera simili, potrebbe essere indicativo del fatto entrambe le risposte potrebbero essere vere, o che non è il momento di avere una risposta... pazientate...

© L’Almanacco delle Streghe