Come per Mabon, le mele sono un simbolo importante anche per Samhain.

Sappiamo tutti che se tagliamo una mela a metà, troveremo al suo interno un pentacolo, simbolo di magia, potere e protezione. In Cornovaglia, la sera di Halloween, era usanza regalare ai bambini una grande mela, come simbolo di lunga vita e felicità; mentre dal punto di vista divinatorio, le mele sono sempre al centro delle profezie sul vero amore. Ecco come venivano usate (nulla vi vieta di testare questi metodi anche oggi).

*Se, a mezzanotte di Halloween, una ragazza si mette davanti a uno specchio mangiando una mela e pettinandosi i capelli, l’immagine del suo futuro marito verrà riflessa nello specchio sopra la sua spalla sinistra.

* Se, a mezzanotte di Halloween, una ragazza taglia una mela in 9 spicchi stando di fronte a uno specchio, poi infilza ognuno degli spicchi con un coltello e li tiene uno per volta sollevati sopra la sua spalla sinistra, nel momento in cui il nono spicchio verrà riflesso nello specchio, lei vedrà il suo futuro marito.

*Se, a mezzanotte di Halloween, una ragazza sbuccia una mela lasciando unita in unico pezzo la buccia e poi la lancia sopra la sua spalla sinistra o in un recipiente pieno d’acqua, potrà leggere l’iniziale del suo futuro marito nella forma presa dalla buccia (questo è uno dei metodi più famosi e ancora usati).

*Se, all’interno di un gruppo di ragazzi e ragazze non sposati, ognuno appende una mela a una corda e fa girare la mela sopra il fuoco, l’ordine in cui cadranno le mele dalla corda indicherà l’ordine in cui essi si sposeranno. Il proprietario dell’ultima mela non si sposerà.

*In un gruppo di ragazzi e ragazze non sposati, ognuno faccia un segno di riconoscimento su una mela e la ponga in un grande recipiente pieno d’acqua, insieme a delle mele senza alcun segno. Senza usare le mani, i ragazzi cercheranno di mordere le mele che galleggiano nell’acqua. Essi saranno destinati a sposare la persona di cui morderanno la mela. Una variante consiste nell’appendere le mele a una corda legata a un albero.

*Simile a quest’ultima, l’usanza americana chiamata Apple Bobbing (La Pesca delle Mele), non richiede che i frutti vengano segnati. Il primo che riuscirà a prendere una mela, sarà il primo a sposarsi e se un ragazzo o una ragazza mette la mela che ha preso durante il gioco sotto al cuscino nella notte di Halloween, sognerà il suo futuro amore.

*Per una ragazza con molti corteggiatori, l’ideale è la divinazione con i semi di mela. La ragazza sbucci la mela e metta sulle proprie guance dei semi bagnati, ai quali avrà dato i nomi dei suoi spasimanti. Il seme che cadrà per ultimo dal suo viso, indicherà il suo prossimo amore. In alternativa i semi possono essere posti sulle palpebre o sulla fronte. Una variante indica di metterli in un tegame sul fuoco acceso. Il primo seme a scoppiare indicherà se l’amante è o sarà infedele.

PROFEZIE CON L’ACQUA
*L’acqua è l’elemento mistico per eccellenza, la porta d’accesso al regno degli spiriti. Svariate sono le tradizioni divinatorie collegate a questo elemento.

*Se la sera di Halloween, una ragazza lava la propria biancheria, e in silenzio l’appende a una sedia ad asciugare, vedrà (se riesce a restare sveglia) la sagoma del suo futuro marito entrare nella stanza e rigirare la biancheria. Si racconta che in Scozia, una ragazza invece di vedere il vero amore, vide una bara. Il giorno dopo scoprì che il suo amato era morto.

*Se una giovane si reca ad un lago, nella mezzanotte di Halloween, e fissa la propria immagine nell’acqua, vedrà il volto del suo amato riflesso di fronte a lei.

*Un gioco sopravvissuto fino ai giorni nostri, richiede l’uso di tre e coppe e di una benda. La prima coppa viene riempita d’acqua pulita. La seconda di acqua sporca. La terza coppa rimane vuota. La persona bendata immerge le mani in una delle coppe. Se sceglierà la coppa con l’acqua pulita, quella persona si sposerà con una persona illibata. Se sceglierà la coppa l’acqua sporca, rimarrà vedovo o vedova (oppure, a seconda della tradizione, non sposerà una persona illibata). Se sceglierà la coppa vuota, la persona non si sposerà.

*Secondo un’altra versione di questo gioco, l’acqua pulita significa che il futuro partner sarà attraente e sarà una gioia stare con lui; l’acqua sporca che l’eventuale partner è sposato con qualcun altro; la coppa vuota significa che, per questa volta, non si profila nessun partner all’orizzonte. Secondo una variante americana di questione gioco, vanno messe mele nella prima coppa, noci nella seconda e fuliggine nella terza. Se viene scelta la coppa con le mele, la persona avrà fortuna in amore e nell’anno a venire. Se si scelgono le noci, la persona sarà molto feconda e avrà grande forza e fortuna immutabile. Se la persona bendata, sceglie la fuliggine, dovrà affrontare la perdita dell’amore o una malattia durante l’anno a venire.

PROFEZIE CON LE NOCI
Gli antichi Celti, ritenevano noci e nocciole simboli di saggezza e potere. Era usanza gettare noci e mele nei falò di Samhain o nei focolari domestici, nella speranza che i defunti potessero cibarsi di tali frutti nell’Altro Mondo.

*Una ragazza prenda una manciata di noci e ad ognuna dia il nome di un suo potenziale corteggiatore. La sera di Halloween, metta tutte le noci su una grata sopra al fuoco. Se la noce brucia completamente e non si muove, il corteggiatore sarà fedele. Se la noce si muove o scoppia, l’ipotetico amore sarà infedele.

*Una ragazza prenda due noci, una per se stessa e una per il suo innamorato. La sera di Halloween, le metta su una grata sopra al fuoco. Se le noci bruciano bene insieme, si prevede un matrimonio lungo e felice. Se, invece, una noce schizza da un lato, la persona rappresentata dalla noce si allontanerà e l’altra persona è avvisata di cercare un altro compagno.

PROFEZIE CON I SEMI DI ZUCCA
Conservate i semi di zucca dalle zucche che intaglierete o cucinerete nei giorni prima di Halloween. Mettetene da parte 25. Lavateli e lasciateli asciugare. Poi con un pennellino e della tempera nera, oppure con un pennarello nero a punta fine create il vostro set di Rune, incidendo una runa su ogni seme. Usate questo set per divinare durante la notte di Halloween. Disegnate un cerchio su un cartoncino arancione, usando un piatto da cucina. Mettete i semi di zucca in un sacchetto. Formulate con attenzione la domanda ed effettuate il lancio.

*I semi con il disegno della runa rivolta verso l’alto, vanno letti. Quelli con la runa rivolta verso il basso non vanno letto (o vanno letti come influenze occulte, ma questo richiederà più tempo)

*Le rune al centro del cerchio mostrano ciò che sta accadendo adesso. Le rune più lontane dal centro mostrano le situazioni che si avvicinano o si allontanano dalla vostra vita.

*Le rune vicine tra loro narrano una storia e vanno lette come una sentenza. Le rune lontane tra loro possono non riferirsi alla medesima situazione.

*Le rune al di fuori del cerchio mostrano forze che girano intorno alla vostra vita in questo momento. Potete usarle o metterle da parte, è una vostra scelta.

PROFEZIE CON IL DITALE
Appena prima di andare a letto, prendete un ditale da cucito e metteteci dentro del sale. Poi camminate all'indietro dalla porta della vostra camera da letto al letto. Quando vi sdraiate, afferrate saldamente il ditale tra il pollice e l'indice. Guardatelo fino a quando non sentirete il bisogno di dormire. Questo servirà a fissare il ditale nella vostra mente come simbolo del sogno e come ancoraggio. Il sale vi farà venire sete. Nei vostri sogni, la persona che vi darà da bere sarà anche il vostro prossimo amante.

PROFEZIE CON VERZE E CAVOLI
Verze e cavoli (soprattutto il cavolo riccio) hanno sempre avuto un ruolo importante nelle vecchie tradizioni di Halloween. I giovani si intrufolavano nel cortile di un vicino a mezzanotte e rubavano un cavolo. Il cavolo sarebbe stato poi appeso sopra una porta durante la notte (per caricarlo delle energie di quel posto liminale, forse) e poi la mattina se ne sarebbero esaminate le radici, le foglie e la terra per cercare i tratti del futuro coniuge di quella persona.

Provate quest’ incantesimo. Per prima cosa, fate una minestra di cavolo o di verza. Lasciate che si raffreddi. Andate in camera da letto appena prima di andare a letto. Tenete la pentola con la zuppa ormai raffreddata in mano e mettetevi in piedi su qualcosa su cui non siete mai stati in piedi prima. Un asciugamano andrà bene.
Ripetete nove volte:

Brodo ormai freddo,
Dammi calore,
E portami in sogno
Il mio vero amore

Bevete nove sorsi di brodo, mettete da parte la pentola e poi camminate all'indietro fin dentro al letto. Sognerete il vostro futuro sposo. Il mattino seguente, offrite lo stufato alla terra e agli spiriti.

© L’Almanacco delle Streghe