Il periodo invernale e natalizio è ricco di superstizioni, credenze, tradizioni e presagi di ogni tipo. Eccone un breve elenco, proveniente un po’ da tutto il mondo. E dove vivete voi ci sono tradizioni e superstizioni? Se vi va lasciatele nei commenti! (Solo quelle del periodo del Solstizio e di Natale, per il Capodanno ci sarà un futuro un post appositamente dedicato!).

ANIMALI

- La tradizione narra che gli animali riescano a parlare la notte della vigilia di Natale. Non ascoltateli, porterebbe sfortuna!

- Alcuni allevatori di bestiame credono che se la prima persona a varcare la soglia di casa la vigilia di Natale è una donna, l'anno a venire nell'allevamento nasceranno solo giovenche. Tuttavia, se il primo piede a varcare la soglia è quello di un uomo, nasceranno molti vitelli maschi.

- Far mangiare un rametto di vischio alla prima mucca che partorisce un vitello con l’arrivo del nuovo anno, assicura fertilità tanto per la mucca che per il vitello.

- In alcune parti della Gran Bretagna, si ritiene che se le foglie di edera vengono date da mangiare ad ogni mucca dopo la mungitura, e prima dello scoccare di mezzogiorno della mattina di Natale, il diavolo sarà costretto a stare lontano dalla mandria e dai suoi custodi per i dodici mesi a venire.

- Se la notte della vigilia di Natale le stelle brillano luminose, le galline riposeranno bene durante tutto il nuovo anno.

SPIRITI, BUONA E CATTIVA SORTE

- In Grecia è consuetudine bruciare tutte le scarpe vecchie; questo dovrebbe scongiurare la cattiva sorte e tenere lontano gli spiriti maligni per il nuovo anno.

- In Svezia si crede che i troll viaggiano liberamente per le campagna dal tramonto della vigilia di Natale fino all'alba della mattina di Natale. Per questo motivo, è pratica comune in Svezia rimanere in casa durante queste ore.

- In Grecia e in Polonia, è considerato una grande sfortuna nascere la vigilia di Natale o il giorno di Natale. Perché? Perché i mostri come Kallikantzaroi (Grecia) e i lupi mannari (Polonia) - possono facilmente catturare lo spirito del neonato e utilizzarlo a proprio piacimento.

- I fantasmi si rifiutano di uscire dal loro nascondiglio il giorno di Natale. Per questo motivo, si dice che i bambini nati in questo giorno non avranno mai problemi con i fantasmi.

- Per essere liberi dagli spiriti maligni, assicuratevi che tutti i fuochi della vostra casa continuino a bruciare per tutta il periodo natalizio.

- Per dare armonia alla casa, è tenere lontani gli spiriti maligni, alcune famiglie scandinave riuniscono tutte le loro scarpe la vigilia di Natale.

- Se avete dei buchi nelle calze, appendetele sul caminetto prima di andare a letto la vigilia di Natale. Si dice che San Nicola le riparerà una volta messi a posto i regali. 

- Se c'è un buco nel vostro tetto, aspettate fino a dopo il 1° gennaio per ripararlo. Si dice che il buco riapparirà se cercate di ripararlo tra Natale e Capodanno.

- Porta sfortuna portare l'agrifoglio in casa prima della vigilia di Natale. La sfortuna triplica se lo si toglie da casa prima del 6 Gennaio.

- Una volta che il vischio è appeso in casa, deve rimanere al suo posto per un anno intero per garantire la buona sorte. Una volta sostituito, il pezzo iniziale deve essere bruciato.

- Non gettate mai le decorazioni fatte di sempreverdi; devono essere bruciate per garantire la buona sorte (ad eccezione del vischio).

- Se la notte di Yule si aprono tutte le porte a mezzanotte, gli spiriti malvagi se ne andranno.

- Le persone nate a Yule possono vedere il piccolo popolo.

- Se avete intenzione di regalare dei vestiti, fate attenzione a non lavarli e stirarli prima. Così facendo si lava via la buona sorte.

CIBO

- Per garantirvi buona salute, mangiate una mela a mezzanotte della vigilia di Natale.

- Dopo aver cenato la vigilia di Natale, lasciate una pagnotta sul tavolo. Questo garantisce abbondanza di pane in casa per il prossimo anno.

- Per garantire la buona sorte dell'anno a venire, le torte e i dolci preparati per Natale devono rimanere intatti fino al 24 Dicembre; anche allora, un pezzo deve rimanere intatto fino a dopo il giorno di Natale.

- In Germania è consuetudine mangiare delle frittelle durante il Solstizio e poi lasciarne alcune per la Strega dell’Inverno. Cosa succede se si dimentica di lasciarle? La leggenda dice questa dimenticanza fa arrabbiare molto la strega che dà la caccia a chi se ne è dimenticato, finché non lo trova e gli apre la pancia per tirarne fuori le torte.

MATRIMONIO

- In Germania, le ragazze non sposate fanno un giocO popolare in cui formano un cerchio intorno a un'oca bendata. Si suppone che la prima ragazza ad essere toccata dall'oca si sposerà prima del resto dei partecipanti al gioco.

- La vigilia di Natale in Inghilterra, è pratica comune per le ragazze non sposate bussare alla porta del pollaio. La ragazza che si sposerà entro i prossimi dodici mesi, sarà quella a cui un gallo risponderà cantando.

- In Polonia, si ritiene che le donne non sposate possano sposarsi in breve tempo se macinano semi di papavero la vigilia di Natale.

- Vuoi vedere il tuo futuro amante? Basta raccogliere dodici foglie di salvia alla vigilia di Natale per far materializzare l'immagine.

- La persona che desidera sogni profetici dovrebbe mettere nove foglie di vischio in un fazzoletto, legarlo chiuso con nove nodi e dormire con esso sotto il cuscino.

TEMPO ATMOSFERICO

- Il raccolto estivo sarà abbondante se il cielo notturno della vigilia di Natale sarà limpido e stellato.

- Il tempo dei dodici giorni di Natale (dal 25 Dicembrw al 6 Gennaio) preannuncia il tempo per ogni mese dell'anno. Ad esempio, se il primo giorno di Natale è un po' freddo, il mese di gennaio sarà freddo e via dicendo.

- Se a Natale non cade la neve, la Pasqua sarà fredda.

- Un giorno di Natale ventilato porta fortuna per tutto l’anno a venire.

- Se il primo tuono dell'inverno arriva da est, l'inverno finirà presto.

- Si dice che un Yule ventoso porti fortuna.

- Si ritiene che un Yule verde (senza neve) porti sfortuna: la neve, al contrario, è considerata di buon auspicio. Un antico detto recita: "Un Natale verde fa un grasso cimitero"

© L’Almanacco delle Streghe