Le conchiglie hanno una lunga storia magica e giocano un ruolo importante in parecchie aspetti rituali, dagli incantesimi alla divinazione. Sono come solide manifestazioni dell'energia dell'acqua, doni e tesori del mare.

Conchiglie diverse ovviamente portano messaggi, significati ed energie diverse. Ci sono numerosi modi per inserire le conchiglie preferite nella nostra pratica.

Le conchiglie possono essere usate sull’altare come portacandele, brucia incenso, ciotole per l'acqua e in molti altri modi. Se lavorate con le geometria sacra, potete usare le conchiglie da sole o insieme con i cristalli per creare una griglia. Potete aggiungerle all’acqua dei bagni rituali e delle acque lustrali per il floorwash e le purificazioni.

Le conchiglie sono anche ottimi strumenti di divinazione. Nella religione tradizionale africana dell'Ifá, le conchiglie di cipree sono le protagoniste del culto e della pratica divinatoria.

Voi potreste pensare di creare il vostro set di divinazione usando le conchiglie. Per farlo, raccogliete conchiglie di specie, forma, colori diversi. Studiando la famiglia di appartenenza, il loro significato tradizionale, i colori che le compongono, ogni conchiglia assumerà un significato specifico. Mettetele quindi in una sacchetto e divinate estraendole o facendo dei lanci, per ottenere un responso.

Vediamo alcuni dei significati tradizionali attribuite alle forme più diffuse di conchiglie.
 
Lunella Smaragda (detta anche Conchiglia/Lumaca Occhio di Gatto, è tipo di conchiglia a turbante): È una conchiglia di lumaca con una spirale marrone o bianca su un lato e colori tenui sull'altro. Usate in incantesimi contro il malocchio e per la protezione; a volte chiamate l'Occhio di Santa Lucia e usate in incantesimi associati alla fortuna.
 
Vongole: Usate in incantesimi d’amore, romanticismo, bellezza, protezione, denaro, abbondanza, purificazione, vitalità, stabilità ed equilibrio (o squilibrio, se avete solo una metà). Sono anche ottime da usare come offerte agli spiriti della terra, e per rimuovere blocchi personali. 
 
Cardiidi: Usate per l'amore, la purificazione, per bandire la negatività, la centratura, la meditazione e i nuovi inizi, l’amicizia, la guarigione emotiva e l'armonia. Si dice che le streghe facessero galleggiare una conchiglia di questo tipo in uno specchio d’acqua, circondata da pietre nere, quando volevano affondare una nave.  
 
Conchiglie di Strombo: Usate per la comunicazione con gli spiriti, la negromanzia e come contenitore per l'acqua; per la fortuna, la prosperità, la fertilità, il successo, la nascita, i matrimoni e la rigenerazione. Chiamata anche Conchiglia dell'Oracolo. In certe zone vengono lasciate sulle tombe, allo stesso modo dei fiori. L'intricata spirale di questo tipo di conchiglia,  si dice che simboleggi l'infinito. In India lo Strombo è un simbolo importante, si dice rappresenti il potere e l'autorità ed è usata per bandire la negatività, prevenire i disastri e annientare il veleno. È usata anche come strumento musicale e come contenitore per l'acqua santa. Sembra infatti che questo tipo di conchiglia possa essere stata una delle prime forme di strumento musicale.
 
Cipree: Usate nei riti di sepoltura, di comunicazione e attraversamento dell'Aldilà, per le offerte, i misteri femminili e i riti di fertilità, negli incantesimi di prosperità e per il denaro, negli incantesimi legati agli occhi, alla vista, al terzo occhio, alla voce e agli occhi degli dei; usate anche per invocare buona fortuna, protezione dal malocchio, conoscenza, canto, saggezza, abbondanza e crescita. Nell'antico Egitto le Conchiglie di Cipree erano usate come importanti strumenti magici. Alcune culture credono che la loro magia derivi dalla loro somiglianza con un occhio semiaperto. Altri vedono una somiglianza tra queste conchiglia e i genitali femminili, e di conseguenza sono diventate simbolo di fertilità e successo. Le religioni tradizionali africane riconoscono queste conchiglie benedette come strumenti divini di Ifá, il grande Oracolo. Sono usate sia per le letture divinatorie che per le benedizioni. Un incantesimo dei desideri suggerisce di gettare in un corso d’acqua qualche conchiglia di questo tipo mentre si esprime un desiderio, per poi andare via senza mai voltarsi indietro. 
 
Patelle: Usate per aumentare il potere, innalzare un cono di potere, la protezione, il coraggio, la saggezza, la fiducia e la forza per raggiungere i propri obiettivi. Esiste una particolare tipo di Patella, la Megathura Crenulata, comunemente chiamata “Patella Buco di Serratura”. Il nome è legato al fatto che questa conchiglia presenta un foro nel guscio. Si credo che questo foro sia dotato di grande energia, rendendo questo tipo di conchiglia utile per connettersi con gli Spiriti e la realtà oltre il Velo, e anche per sbloccare ogni tipo di difficoltà e problemi. 
 
Conchiglie di Nautilus: Usate per incantesimi di rinnovamento e crescita.
 
Ostriche: Usate per la creazione, per legare, per la connessione con la luna, la fortuna, il successo, la guarigione, il romanticismo, la bellezza e la protezione. Le conchiglie d’Ostrica sono spesso usate in rituali e incantesimi che coinvolgono la luna piena. Usate moltissimo negli incantesimi d'amore, perché si pensa che abbiano proprietà afrodisiache, specialmente se si è abbastanza fortunati da trovare un'ostrica a forma di cuore. Possono anche essere usate per la protezione. Un antico incantesimo per proteggere dagli incendi, usava un'ostrica su cui venivano dipinti dei sigilli di protezione e chiusa in una scatola nera. 
 
Dollaro di sabbia (Dendraster excentricus): Si tratta di un riccio di mare, incisa sul guscio  c’è una stella a cinque punte, che evoca il pentacolo. Usate negli incantesimi per la saggezza, la guarigione, la crescita, e la protezione.
 
Capasanta/ Conchiglia di Pettine: Usate per la fertilità, fedeltà, amore, protezione, il movimento e il viaggio. Nella Bibbia queste conchiglie sono associate a San Giacomo e rappresentano la doppia natura del genere umano: il piano fisico e quello spirituale. Ancora oggi coloro che percorrono il Cammino di Santiago portano una conchiglia di capasanta per indicare il loro viaggio spirituale.
 
Buccini: Questa conchiglia è usata negli incantesimi per mantenere il controllo e il potere in una situazione. Aiuta anche a garantire stabilità nella vita. Si credeva che portasse sfortuna lasciare un buccine vuoto in casa durante la notte. Erano anche associate al periodo che va da Natale a Imbolc e venivano cucinate e mangiate nella zuppa.
 
Grifea (Unghie del diavolo): una specie estinta di ostrica che assomiglia al guscio di un nautilus o di una lumaca. Portata come amuleto, aiutava ad alleviare i dolori articolari, polverizzata, era usata per alleviare i dolori alla schiena nei cavalli.
 
Haliotis (Abalone verde): Usato per alleviare lo stress, l'ansia, e incrementare lo sviluppo spirituale, la fortuna, la bellezza, la fortuna, ella purificazione. Famose per essere uno degli strumenti di potere delle cerimonie native di purificazione e fumigazione. Chiudere i fori con cera d'api trasforma questa bella conchiglia in una meravigliosa ciotola per raccogliere e contente l'acqua. 
 
Conchiglie di Luna (le Naticidae come Natica hebraea, Neverita josephinia e Natica stecusmuscarum): Usate per la protezione dal malocchio, per connettersi con i cicli lunari e le maree. Purificano  dalle energie negative; usate nei riti della Dea Madre e della Luna Piena.
 
Cozze: Usata per i riti che riguardano la stabilità, la luna, la protezione, l’attrazione di energie negative. 
 
Littorine: Usate per la prosperità, problemi di salute, amicizia, integrità e fortuna.
 
Crepidula Fornicata: Usate per la protezione, stimolare i sogni, il rilassamento, i misteri, i messaggi nascosti, la comunicazione e l'anticonformismo. Si tratta di una specie assai invasiva, quindi si usa bene negli incantesimi che riguardano l'invasione, la diffusione, la presa di potere, la fertilità e l'espansione.
 
Lumaca di mare: Usate per fortuna e longevità, protezione dal malocchio, buona fortuna, guarigione e fertilità. Nella magia gitana su crede l che queste conchiglie siano molto fortunate, e a volte vengono infilate e appese in casa come protezione.
 
Epitonioidea: Usate per prosperità, purezza, protezione, meditazione, pace e per andare avanti.
 
Vermitidi: Usate per confondere i nemici, per ottenere conoscenza e guida, e per ottenere un lavoro. Raggruppate possono essere usate per riunire i compagni; romperle può essere utile per liberarsi di una presenza fastidiosa.

© L’Almanacco delle Streghe