La Luna è da sempre stata oggetto di credenze e superstizioni. Vediamo quali sono le più particolari che la vedono protagonista.

LE SUPERSTIZIONI DELLA LUNA NUOVA E DELLA LUNA CRESCENTE

  • Se la prima volta che si vede la Luna Nuova, ve la trovate dritta davanti a voi o alla vostra destra, si dice che sarete molto fortunati per tutto il mese in corso. Se invece è alla vostra sinistra, sarà un mese sfortunato. Se si trova dietro di voi, sarà un mese di grandi sciagure.
  • Se la prima volta che si vede la Luna Nuova, la vedete attraverso una finestra, è presagio di grande sfortuna. In alcune parti dell'Inghilterra si dice che la sfortuna consisterà nel ritrovarsi entro il mese, con una finestra rotta.
  • Gli zingari considerano un presagio sfortunato vedere la Luna Nuova attraverso i rami di un albero, ma in questo caso, la sfortuna può essere spezzata prendendo immediatamente una moneta dalla tasca, sputando sui suoi lati, ed esponendola alla luce della Luna.
  • Una vecchia superstizione inglese diceva che la prima persona all’interno di un gruppo che vedeva la Luna Nuova doveva baciare una persona del sesso opposto e dire il nome di qualcosa che desiderava. L'oggetto del desiderio si sarebbe manifestato in breve tempo. Un'altra superstizione dice che se si è da soli si deve baciare la prima persona che si incontra, del sesso opposto, per ottenere ciò che si desidera.
  • Un manoscritto inglese dell'XI secolo dice che se ci si avvicina al Re quando la Luna ha solo un giorno di vita, il monarca concederà qualsiasi cosa si chieda.
  • In Scozia uomini e donne facevano un inchino alla Luna Nuova quando la vedevano per la prima volta. In altre parti della Gran Bretagna la gente le mandavano un bacio con la mano. In Irlanda la gente si inginocchiava e diceva: "Che tu possa lasciarci in salute e al sicuro, così come ci hai trovati".
  • La Luna Nuova era spesso considerata un buon momento per fare divinazione, specialmente per scoprire chi si sarebbe sposato. Un manoscritto del XVII secolo dice: "La prima volta che vedi (la Luna Nuova), unisci le mani in atto di preghiera, ripetendo per tre volte: 'Luna nuova, luna nuova, ti prego con cuore sincero, dimmi questa notte chi sarà il mio amore vero’. Poi vai a letto senza parlare più quella notte e sicuramente sognerai la persona che sposerai".
  • Secondo un altro manoscritto, si dovrebbe dire: "Ti saluto Signora Luna, ti saluto! Ti prego, buona Luna, accetta il mio invito, accorri questa notte e svelami chi sarà mio marito!”
  • Altri due esempi risalgono al XIX secolo e provengono dalla Scozia e dal Berkshire, in Inghilterra: Nel Chambers's Popular Rhymes of Scotlan, si legge: "Le giovani donne delle Lowlands, allo spuntare della Luna Nuova, esclamano come segue: "Luna Nuova, luna vera. Dimmi se [inserire il nome], il mio vero amore, sposare mi vuole. Se mi sposa presto presto, mostrami il suo viso e il suo bel sorriso. Se mi sposa, fammi vedere il suo lato bello. Se non mi sposerà mai, portalo via da me". Mentre nel Berkshire le fanciulle vanno nei campi, guardano la Luna e dicono: "Luna Nuova, luna Nuova, ti saluto! Per tutta il potere in te contenuto, fa che questa notte che io possa vedere colui che sarà il mio vero amore". Il loro "vero amore" apparirà nei loro sogni quella notte.
  • Un'altra forma di divinazione sul "vero amore" consiste nel tenere un fazzoletto di seta nera tra te e la Luna mentre preghi di vedere il proprio amore. Inoltre, guardando attraverso il fazzoletto, spesso può succedere di vedere più di una Luna. Il numero di Lune che si vede indica il numero di mesi o di anni che passeranno prima del proprio matrimonio. In un vecchio manoscritto si legge che ci si deve recare ad ruscello e tenere un quadrato di seta sopra l'acqua con la Luna alle proprie spalle. La seta serve a  diffondere la luce e così diversi piccoli riflessi lunari appaiono nell'acqua. Il numero di Lune denota il numero di mesi che devi aspettare prima di sposarsi.
  • Forse la maggior parte delle superstizioni legate alla Luna Nuova hanno a che fare con il denaro. Già nel 1507, in Gospelles of Dystaues, si legge: "Colui che non ha denaro nella sua borsa deve astenersi dal guardare la Luna Nuova, altrimenti ne avrà poco per tutta la durata della Luna". Molti libri, prima e dopo quell'epoca, descrivevano come essere senza denaro quando la Luna si fa Nuova significa trovarsi in un momento molto difficile. Alcuni scritti sono specifici sul fatto che il denaro sia argento, metallo legato alla Luna. In altre parole, se non avete argento in tasca quando spunta la Luna Nuova, sarete sfortunati, non importa quanto rame o oro abbiate.
  • Far girare il denaro che si possiede tra le proprie mani, specialmente le monete d’argento, è molto importante quando spunta la Luna Nuova. Il primo giorno di Luna Nuova, quando si vede la luna per la prima volta, bisogna mettere la mano in tasca e, ad occhi chiusi, far girare le monete. Alcuni dicono specificamente che si devono girare solo monete argento; altri dicono che dovrebbe essere la moneta più piccola nella tasca. Nel Devonshire, in Inghilterra, si dice che si devono scuotere le tasche per girare i soldi che ci sono dentro. In alcune zone si dice che bisogna prendere i soldi e tenerli in alto (e girarli) alla luce della Luna. Il girare i soldi serve per incoraggiarli ad aumentare durante il mese a venire. Un’altra versione richiede di girare i soldi tra le mani tre volte, ed esprimere un desiderio.
 
LE SUPERSTIZIONI DELLA LUNA PIENA E DELLA LUNA CALANTE

  • Lancashire, in Inghilterra, si dice che indicare con il dito la Luna Piena sia peccato. Mentre nell’ Household Tales si legge: "Se indichi nove volte la luna non andrai in paradiso".
  • La Luna Piena è considerata portatrice di bambini, perché le nascite sono più frequenti duranti il periodo del plenilunio.
  • Secondo certe credenze gallesi, pare che gli alberi tagliati durante la Luna Piena producono legna più dura rispetto a quelli tagliati durante la Luna Calante. Inoltre, la frutta e la verdura raccolte durante la Luna Piena periodo si dice durino più a lungo rispetto a quelle raccolte nel ciclo calante. Una credenza si ritrova in gran parte d'Europa per quanto riguarda la semina: il periodo ottimo per seminare è quello della Luna Crescente, ma se si tratta di tuberi e radici, allora bisogna piantarle in Luna Calante (lo stesso vale anche per la raccolta).
  • Secondo molte vecchie credenze, può essere pericoloso dormire baciati dalla luce della Luna Piena- In uno scritto del XVII secolo si legge: "Quando vai a letto, chiudi le tende per tenere lontana la luce della Luna". Un altro libro, scritto 200 anni dopo, afferma: "Si dice che gli esseri umani subiranno incidenti e ferite se dormono sotto i raggi della Luna", mentre un'opera del ventesimo secolo, menziona: "Da bambini ci mettevano in guardia dall'andare a dormire con la luce della Luna che brillava sui nostri volti. Ci veniva detto che se lo avessimo fatto, saremmo diventati ciechi".
  • Tuttavia, la luce della Luna può essere molto benefica come, per esempio, per la rimozione delle verruche. Ci sono diverse cure tradizionali per la rimozione delle verruche che prevedono di tenere la mano o un'altra parte afflitta da una verruca, esposta alla luce della luna. Un libro del XVII secolo si legge: "Per le verruche ci strofiniamo le mani davanti alla luna". Un'altra opera contemporanea dice: "Ci si dovrebbero lavare le mani in una bacinella d'argento ben lucidata dove non c'è una goccia d'acqua, ma solo il riflesso dei raggi di luna".
  • Nel Somerset, si crede che un bambino nato in Luna Calante avrà bisogno di molte più cure e attenzioni per sopravvivere di un bambino nato in luna crescente.
  • Si dice che i Druidi evitavano, se possibile, di combattere fino a dopo la Luna Piena.

  • In Scozia porta sfortuna sposarsi durante la fase Calante della Luna. Porta sfortuna anche cambiare casa a meno che: "...la luna sia crescente, la marea fluisca e il vento soffi sulla schiena della persona che trasloca".

© L’Almanacco delle Streghe