Tutti noi abbiamo i nostri piccoli rituali che seguiamo scrupolosamente tra la festa di fine anno e il Capodanno: scaramanzia, superstizione o semplice tradizione sono tantissimi i gesti che secondo le credenze popolari portano fortuna.
Ho cercato di raccogliere in questo elenco le credenze e le tradizioni popolari più famose e conosciute, alcune provenienti da diverse parti del mondo.
Quali fra queste conoscete e praticate? Ce ne sono tipiche della vostra regione o del vostro luogo di origine? Condividitele con noi se vi va, ma nel frattempo andiamo alla scoperta di queste…
LE TRADIZIONI POPOLARI PIÙ FAMOSE
- Nel pensiero popolare il primo giorno dell’anno è profetico per l’andamento degli altri: si pensa che ciò che si faccia o succede in quel giorno, si farà o ripeterà per tutti i giorni dell’anno.
- Gli anziani accuratamente evitavano di inquietarsi, rattristarsi, fare dei pagamenti, essere malati, litigare e così via. Pensavano, al contrario, che l’allegria, la salute, i doni e il benessere avrebbero assicurato un’intera annata nel migliore dei modi.
- I contadini solevano fare un poco di tutti i lavori, per dare il buon auspicio alla prosecuzione per tutto l’anno. Anche le donne casalinghe davano inizio a più faccende: cucinavano, filavano, assestavano la casa, pulivano, anche se per qualche momento.
- Una volta si faceva molto caso alla persona che per prima s’incontrava fuori di casa o che si recava a far visita a qualcuno varcando la soglia di casa: incontrare un anziano significava poter vivere fino a tarda età, il gobbo portava fortuna, il prete o il frate erano invece cattivi presagi.
- Osserva il tempo nelle primissime ore dell'1 gennaio: se e il vento soffia da sud il nuovo anno sarà ricco e prospero, se invece proviene da nord allora il nuovo anno sarà problematico e turbolento. Anche il vento che arriva da est porta carestie e calamità, mentre quello da ovest significa che l'anno nuovo sarà ricco e rigoglioso.
- Piangere il 1 ° gennaio infonde tristezza e negatività a tutti i 12 mesi successivi.
- Bacia qualcuno a mezzanotte. La superstizione del bacio di mezzanotte racconta che se baci qualcuno che ti fa venire la pelle d'oca a mezzanotte in punto, ecco che allora il tuo amore durerà per tutto l'anno (e anche molto di più).
- Mangiare lenticchie a mezzanotte, assicura soldi e prosperità per l’anno a venire. Il tips in più poi è abbinarle al cavolo nero, che amplificherebbe ancora di più la rigogliosità e gli incassi dell’anno che sta per arrivare.
- Assicurati di avere il portafogli pieno.
- Non mangiare aragoste e pollo. Il pollo, essendo un volatile, farebbe "volare via" la fortuna, mentre le aragoste, camminando all’indietro, non ti farebbero andare avanti nella vita, impedendoti di raggiungere gli obiettivi che hai in mente.
- Lasciare aperta una finestra in una stanza buia prima di mezzanotte, secondo l’usanza, fa uscire gli spiriti maligni e le energie negative.
- Sempre nella notte di capodanno non dimenticate di appendere del vischio sulle porte per allontanare gli spiriti maligni da casa, e se gli spiriti sono già dentro non c'è da preoccuparsi, basterà arieggiare una stanza buia poco prima dello scoccare del nuovo anno. Attenzione, però, in contemporanea è indispensabile aprire le finestre anche in una stanza illuminata per accogliere nelle mura domestiche gli spiriti del bene.
- Accendi delle candele. La tradizione vuole che vengano utilizzate una candela verde per avere ricchezza e una bianca e rossa per l’amore, lasciando che brucino consumandosi per tutta la notte di Capodanno.
- Altro elemento fondamentale della tavola del cenone di Capodanno, oltre alle lenticchie simbolo di ricchezza, è la frutta secca, che la tradizione impone di mangiare di 7 tipi diversi: mandorle, noci, nocciole, fichi, datteri, arachidi, zibibbo.
- Se non potete avere i 7 tipi di frutta secca assicuratevi di avere a tavola almeno le noci come amuleto per la fertilità e i datteri per un anno dolcissimo. Questi ultimi allo scoccar della mezzanotte bisogna mangiarli: conservati poi tre noccioli nel portafogli.
- Rimanendo in tema di cibo, potenti talismani della fortuna sono anche i peperoncini rossi, il cui effetto scaramantico è legato al loro colore che richiama il fuoco, e alla forma appuntita capace di distruggere il cosiddetto “malocchio”.
- Gettate una noce nel fuoco, ma non prima di averla tenuta in mano per 10 minuti. Se il frutto dovesse scoppiare, l’anno nuovo sarà buono, viceversa si prospetta un anno, ahimè, negativo.
- Per allontanare lo spettro della fame e della carestia regalate alle persone più care una scatolina con un pizzico di sale grosso che simboleggia il cibo, una moneta per la prosperità ed un pezzetto di carbone, simbolo di calore.
- Obbligatorio ovunque il brindisi con lo spumante, stappato a mezzanotte esatta, che deve fare il botto per scacciare gli spiriti maligni.
- Si dice che, dopo aver versato lo spumante nel proprio bicchiere, infilarvi un dito prima di berlo per poi passarlo dietro il nostro orecchio o quello di un’altra persona porti fortuna.
- Offrire al camino (o al vento, se non avete il camino) il primo sorso di spumante o il primo boccone dell’anno. Infatti versare lo spumante nel caminetto: prima di sorseggiarlo per il brindisi, lasciandolo cadere un po’ sul ceppo di legno che arde è un rito molto antico per augurare buona fortuna.
- Il motivo per cui si sparano i fuochi allo scoccare della mezzanotte è lo stesso per cui nello stesso istante si stappa lo spumante per brindare: il rumore forte dei fuochi pirotecnici e del tappo dello spumante, comunemente detto “botto”, scaccerebbe il malocchio.
- Per quanto riguarda l’abbigliamento, non dimenticate assolutamente di indossare qualcosa di rosso. Questa tradizione deriva da un’usanza anglosassone nata per difendersi dalle streghe incontrate nella notte di San Silvestro, che lanciavano maledizioni agli uomini proprio sulle parti intime! In alcune tradizioni oltre all’indumento rosso bisognerebbe indossare anche qualcosa di vecchio, di nuovo e di regalato. Infine se si vuole completare il rito ed essere certi di raccoglierne i frutti, bisognerebbe buttare gli indumenti intimi il giorno dopo.
- Per richiamare il denaro bruciate una banconota a scelta insieme a 3 lenticchie in un portacenere.
- Appendete dietro alla porta, dalla parte interna, un sacchetto con delle monete d’oro, vanno bene anche quelle di cioccolato.
- Buttare via, tradizionalmente lanciandoli dal balcone, oggetti vecchi dei quali volete liberarvi. Così facendo butterete via tutto il negativo dell’anno appena concluso. Simbolicamente basta anche rompere un vecchio piatto o una vecchia tazza a terra.
- Non sono tuttavia solo gli oggetti a dover essere lanciati da finestre o balconi: affinché il nuovo anno sia felice e senza pianti, si dovrebbe lanciar via anche dell’acqua: questa simboleggerebbe le lacrime versate durante l’anno appena trascorso, che, gettate fuori dalla nostra casa, non ritorneranno per almeno dodici mesi.
- Bruciate i calendari dell’anno passato; secondo una leggenda infatti bruciando i calendari vecchi si bruciano anche tutte le negatività, tutte le cose brutte che sono accadute nell’anno appena trascorso. Secondo alcune tradizioni, prima di bruciarlo, il calendario vecchio andrebbe avvolto e legato con 9 giri di nastro rosso, allo scossare della mezzanotte.
- Bruciate i dispiaceri, letteralmente: scrivete tutti gli avvenimenti negativi dell’anno appena trascorso su qualche biglietto, poi bruciateli con convinzione. I desideri e ciò che ci si auspica per il nuovo anno, invece, devono essere affidati al vento.
- Suonare il campanello: questo gesto va fatto quando si è ospiti di qualcuno, anche in caso di porta aperta, o bisogna chiedere ai propri ospiti di farlo. Serve a spaventare le presenze negative ed a farle scappare via.
- Fate i primi auguri per il nuovo anno ad una persona dell’altro sesso che sapete felice ed amata.
- Fate gli auguri ai vostri animali domestici.
- Gettatevi dietro la spalla sinistra un sorso di vino e una moneta.
- Non preparate la pasta in casa per il pranzo di Capodanno.
- Non spazzate la casa il primo giorno dell’anno.
- Non lasciate appese delle corde o delle calze penzolanti.
- Non contate il denaro.
- Non mangiate a mezzanotte qualcosa all’aperto.
- Non litigate con qualcuno.
IN GIRO PER L’ITALIA
- In Valle d’Aosta e nelle Marche mentre scocca la mezzanotte è di buon augurio mangiare 12 acini d’uva nera (l’uva bianca porterebbe lacrime), mentre in Toscana, Umbria e Romagna l’uva va bene di qualsiasi colore o, in alternativa, si può mangiare altra frutta che si sgrana, come il melograno. Sono gesti e frutti che rappresentano i soldi e quindi in questo modo si richiama la fortuna in campo economico.
- In Alto Adige la notte di San Silvestro per case e locande dette stube girano gli spazzacamini: occorre offrir loro da bere in cambio di un bacio ( donne) e di una stretta di mano (uomini), potenti talismani di buona sorte.
- Specialmente nelle regioni del Nord-Est, c’è l’usanza di accendere dei fuochi propiziatori, dei veri e propri falò benauguranti che siano in grado di allontanare il male e di attirare, invece, prosperità e fecondità.
- In Abruzzo, per richiamare la ricchezza, non devono mancare a cena 7 minestre di 7 legumi diversi.
- In molte zone rurali italiane, se una nubile vorrà sapere se nell’anno nuovo si sposerà, a mezzanotte dovrà lanciare col piede una scarpa verso la porta di casa; se la scarpa cadrà con la punta rivolta all’uscio, confetti in vista: ma se la punta sarà volta all’interno della casa, niente da fare.
- Nel Lazio le nubili infilavano in 3 aghi 3 fili diversi, uno bianco a rappresentare l’amore felice, uno nero per l’amore infelice e uno rosso per lo “zitellaggio”, quindi chiudevano gli occhi e ne sceglievano uno.
- Sempre nel Lazio, lanciate fuori dalla finestra tre grossi vasi di coccio pieni dell’acqua con cui sono stati lavati i pavimenti, insieme a oggetti e panni sporchi e rotti, questo serve per gettare fuori casa tutte le magagne e le tristezze dell’anno passato.
- In Puglia si mettono 2 chicchi di grano in un bicchiere d’acqua e se restano uniti, ci sarà il matrimonio entro l’anno.
- Volete sapere cosa riserverà il nuovo anno in tema di famiglia? Fate come in alcune zone della Calabria dove si usa far cadere una grossa pietra sul pavimento della cucina, e se non procurerà alcun danno, sarà un buon auspicio, mentre se scheggerà le mattonelle, sarà segno di eventi sfortunati;
- In Sardegna, i contadini mettevano 12 chicchi di grano uno per mese, su un mattone rovente e quelli che bruciavano indicavano bel tempo, mentre quelli che saltavano via indicavano pioggia e vento.
- In Sicilia, la sera di capodanno nessun lavoro manuale va iniziato o deve rimanere in sospeso perché si rischia di non terminarlo o di concluderlo male.
IN GIRO PER IL MONDO
- In Estonia, è tradizione il primo giorno dell’anno consumare almeno 7 pasti (oppure 9 o 12), perché si crede che portino fortuna, abbondanza e prosperità per l’anno nuovo, essendo questi considerati dei numeri fortunati.
- In Russia, allo scoccare della mezzanotte di Capodanno, si spalanca la porta di casa per far entrare e dare il benvenuto al nuovo anno.
- In Siberia tradizione vuole che la gente del luogo salti dentro un lago ghiacciato con dei tronchi d’albero.
- In Polonia nella notte di San Silvestro si usa indossare della biancheria intima nuova, ma è fondamentale non staccare l’etichetta! La biancheria nuova auspica tanta fortuna in amore per l’anno che verrà.
- Sempre secondo una tradizione polacca, alzarsi presto a Capodanno ti farà svegliare al canto del gallo (e senza il minimo sforzo) per tutto il resto dell'anno.
- In Romania a mezzanotte bisogna fare gli auguri a tutti gli animali che si incontrano usando frasi di estrema cortesia, e contemporaneamente si benedicono i campi.
- In Ungheria si brucia in piazza una sedia fatta con tredici tipi diversi di legno sulle cui ceneri si leggerà poi la fortuna.
- In Olanda, una vecchia tradizione prevede di scrivere i desideri per l’anno nuovo su un foglio di carta che, in seguito, viene fatto bruciare. A questo punto, le ceneri vanno aggiunte allo spumante (o allo champagne) con cui si brinda a mezzanotte. L’intero bicchiere va bevuto in 60 secondi, altrimenti i desideri espressi non si avvereranno mai.
- In Danimarca si sale tutti in piedi su una sedia e, allo scoccare della mezzanotte, si salta giù. Il salto simboleggia metaforicamente l’ingresso nell’anno nuovo.
- Sempre in Danimarca è usanza tirare piatti e piattini inutilizzati contro le porte di vicini, amici e familiari.
- In Inghilterra re della tavola di Capodanno è il tacchino ripieno di castagne e il Christmas Pudding, un dolce della tradizione spesso arricchito con monete d’argento in segno di buon auspicio. Finito di mangiare, gli inglesi si divertono a fare giochi di società piuttosto bizzarri, come pescare con le mani la frutta secca che galleggia su un liquore infiammato, saltare all’interno di un cerchio composto da 13 candele rosse e mangiare una mela che si trova sospesa ad un filo senza spegnere la candela inserita nell’altra estremità.
- La Tradizione del 'primo passo' è tipica della Scozia, dove la prima persona che entra in casa vostra può portare buona o cattiva sorte. Meglio far entrare per primi amici e parenti, sempre col piede destro e mai a mani vuote.
- In Svizzera si crede che gettare ripetutamente a terra del gelato a mezzanotte, possa portare fortuna e tanta ricchezza per l’anno nuovo.
- In Germania, la tradizione vuole che nella notte del 31 dicembre vengano mangiati deliziosi krapfen, le ciambelle fritte tedesche, generalmente ripieni di marmellata. Tra i tanti, ce n’è uno farcito con la senape! Chi lo trova avrà un anno fortunato.
- Sempre in Germania si accoglie l’anno nuovo travestiti, mangiando dolcetti di marzapane rosa a forma di maiale e brindando con Feuerzangenbowle, una bevanda della fraternità fatta con vino rosso, spezie, bucce d'arancia e rum.
- In Francia, vige la regola del “Gui de l’An Neuf”: chi si bacia a mezzanotte sotto il vischio avrà prosperità e benessere in futuro. Per di più, le coppie che lo faranno saranno destinate a sposarsi nell’anno nuovo.
- In Belgio, all’alba del nuovo anno si gusta una zuppa di cipolla gratinata e i bambini scrivono lettere ai genitori o ai padrini.
- In Spagna, alla mezzanotte del 31 dicembre si mangiano 12 chicchi d’uva, uno per volta ad ogni rintocco di campana. Chi li mangerà tutti sarà baciato dalla fortuna nel nuovo anno.
- In Portogallo, chi vuole essere baciato dalla fortuna nel nuovo anno dovrà mangiare nella notte di San Silvestro la zuppa di piselli. Inoltre, per tradizione, è di buon auspicio tenere 7 chicchi di melograno o una foglia di alloro nel proprio portafogli.
- In Grecia le usanze principali sono due: appendere una cipolla davanti alla porta di casa e, per gli ospiti, rompere un melograno gettandolo per terra sulla soglia che si sta per varcare. Più chicchi si spargeranno, più fortuna avranno i proprietari di casa.
- In Turchia a mezzanotte vengono aperti tutti i rubinetti in casa. L’acqua che scorre è sinonimo di benedizione e ricchezza per le famiglie nell’anno nuovo.
- In Giappone è usanza saldare tutti i vecchi debiti prima dell’inizio del nuovo anno.
- Sempre in Giappone, il nuovo anno inizia a mezzanotte con 108 rintocchi di campane. Questo simboleggia 108 desideri e 108 cose brutte accadute nell’anno passato che vengono cancellate una ad una ad ogni rintocco di campana. Infatti, secondo la cultura tradizionale, 108 sono i peccati commessi da un uomo durante l’anno, e che vengono cancellati con l’avvento di quello nuovo - e si prosegue fino al 3 gennaio. In questo periodo si pulisce e si appendono decorazioni di rami di pino, bambù, e di fili di paglia all’ingresso delle case per ringraziare gli dei che proteggono i raccolti e gli antenati di famiglia.
- Secondo l’antica tradizione cinese il giorno di Capodanno non bisogna pulire la casa, poiché togliere la polvere o spazzare per terra, "spazzerebbe" letteralmente via la buona fortuna attirata dai festeggiamenti e dalle decorazioni dedicate al nuovo anno.
- Secondo la tradizione cilena, il 31 dicembre la casa va pulita a fondo, sia all’interno che all’esterno, in modo da scacciare tutte le energie negative. Così facendo, il nuovo anno potrà entrare in casa e portare solo cose belle.
- Sempre in Cile è usanza passare la notte di San Silvestro al cimitero per rimanere in compagnia dei propri cari defunti.
- I peruviani, per tradizione, bruciano una muñeco, un pupazzo simile a uno spaventapasseri che simboleggia l’anno vecchio. La bambola è di un materiale infiammabile, talvolta viene anche imbottita di fuochi d’artificio, quindi incendiata a mezzanotte.
- A Capodanno in Colombia le persone vanno in giro con una valigia vuota che, secondo la superstizione antica, assicurerebbe un bel viaggio entro l’anno.
- In Argentina la tradizione è distruggere della carta in piccoli pezzi e gettarli dalla finestra, liberandosi così di tutto ciò che è inutile.
- In Messico le tradizioni consigliano di gettare lo sporco fuori di casa, oppure di porre la valigia all’esterno, in modo da attrarre futuri viaggi.
- In Ecuador effigi raffiguranti i nemici, che rappresentano le disgrazie dell'anno passato, vengono bruciate per le strade delle città.
- La tradizione di Capodanno brasiliana, vuole che si festeggi l’arrivo del nuovo anno in riva al mare, facendo 7 salti all’indietro nelle prime 7 onde del nuovo anno, per buttarsi alle spalle gli spiriti maligni e tutte le cose negative dell’anno appena trascorso. Inoltre per festeggiare la fine dell’anno i brasiliani indossano degli abiti bianchi con l’auspicio di attirare la felicità nelle loro vite, e rendono omaggio alla dea delle acque Lemanja gettando in mare dei fiori in suo onore.
© L’Almanacco delle Streghe