Sin da quando ero bambino, di tutte le notti di festa, la vigilia dell’Epifania è sempre stata mia preferita. Ricordo ancora che rimanevo incantato a fissare la luna nell’attesa di vedere la sagoma della Befana passarle davanti, in sella alla sua scopa.

A casa mia è sempre stato tradizione lasciare un’offerta di cibo per la Befana: un bicchiere di latte, biscotti, della frutta secca che avrebbe portato con sé durante il viaggio.

Oggi, potremmo considerare la Befana come una manifestazione dell’aspetto anziano della Dea.

Unendo questo pensiero adulto all’usanza che possedevo da bambino, ho pensato a questo piccolo incantesimo per questa notte, con lo scopo di invitare la Befana e ricevere le sue benedizioni.

Questa notte mettete la scopa vicino alla soglia d’ingresso o vicino al caminetto di casa. Lasciate in dono alla Befana un'offerta di latte, pane, miele e semi di cumino. Accendete un bastoncino d'incenso e dite:

Befana che voli nel cielo stanotte,
Le case in cui entri son da te benedette,
Ti invito e ti accolgo al mio focolare,
Per donarti ristoro dal tuo lungo viaggiare,
Resta in mia compagnia per qualche minuto,
Riposati, mangia e vieni in mio aiuto:
Con la tua scopa spazza via ogni negatività,
Donami amore, gioia e prosperità,
E quando sarà il momento di andare,
Monta sulla scopa e ricomincia a volare,
Svetta nel cielo con magico fruscio,
Felice è stato l’incontro,
Altrettanto sia l’addio!

Quando lo spirito della Befana oltrepasserà la vostra soglia durante questa notte di festa, raccoglierà la vostra offerta e lascerà le sue benedizioni di fortuna sulla vostra porta di casa. Lasciate dei dolcetti per i bambini a casa vostra in suo nome.

© L’Almanacco delle Streghe
Photo © Maxine JK