Samhain è alle porte e qualche giorno fa, in uno dei gruppi che gestisco, mi è stata posta una domanda: “Come posso allestire il mio altare per Samhain?”.

Diciamoci la verità, noi Streghe abbiamo una passione viscerale per gli altari, ne creiamo in continuazione, per ogni occasione e di ogni tipo: alteri fissi, temporanei, portatili, grandi, piccoli, decorati o minimal. E poi ancora abbiamo tutta una serie di nicchie, tabernacoli, reliquiari, tempietti, santuari, scrigni…

Ma creare un altare per Samhain è forse una delle cose più belle e magiche che una Strega possa fare.

Ecco allora qualche consiglio su come allestire e cosa mettere sul vostro altare di Samhain.

BASI & TELI D'ALTARE

Anzitutto decidete dove volete posizionare il vostro altare e cosa volete usare come altare. Se avete un altare fisso potreste decidere di usare quello, ma nulla vi vieta di creare un nuovo altare con scopo celebrativo. Un altare può essere allestito sul comodino vicino al letto, o su un tavolo appositamente dedicato. Può essere una mensola attaccata al muro, o un ripiano della libreria. Tutto dipenderà dai vostri gusti e dalle questioni pratiche (tanto dallo spazio a disposizione, quanto dalla possibilità di poter avere un altare tranquillamente esposto, in caso viviate con altre persone). Sapere dove allestirete il vostro altare e che tipologia di superficie userete, vi permetterà di selezionare i tipi di materiale e gli strumenti da poterci mettere sopra.

Una volta che avrete deciso dove andrà il vostro altare, scegliete un telo o un panno da mettere sull’altare. Il telo è un elemento importante: rende speciale la vostra superficie, la snatura della sua mondanità e la rende magica. Rende quel normale un tavolino, qualcos’altro. Non perché il telo sia dotato di chissà quale potere magico intrinseco, ma perché fa da base, accomuna e unisce tutti gli oggetti sacri che vi andranno collocati sopra.

Per Samahin potreste scegliere un telo di velluto nero, o di un bel viola profondo, o anche arancione. Potreste scegliere stoffe con pizzo, o velate come il tulle, a simboleggiare il Velo che diventa sottile. Se invece decidete di voler restare più concentrati sulla pratica ancestrale, scegliete un telo bianco. Potreste anche usare una sciarpa, un foulard che apparteneva a qualche defunto a voi caro, così come una tovaglietta, un fazzoletto, un centrino ricamato e che viene tramandato nella vostra famiglia.

IMMAGINI E FOTO

Uno degli elementi che non dovrebbe mancare su un altare di Samhain, sono le foto dei nostri amati defunti. Si tratta di un ottimo modo per onorare la memoria di coloro che sono passati oltre. Le foto possono essere della famiglia di sangue, degli animali domestici, della famiglia acquisita, degli amici, o di chiunque abbia lasciato un segno su chi siete oggi.

In quest’occasione non c’è bisogno di limitarsi a persone che avete effettivamente incontrato. Se c'è un attore, uno scrittore, una star o una celebrità che amate e che hanno oltrepassato il Velo, aggiungete anche al vostro altare di Samhain! Sul mio altare di Samhain non manca mai il libro di Doreen Valiente per esempio, per me Antenata di tutti noi praticanti di Stregoneria! Lavorate con una divinità specifica o avete scelto di eseguire un rituale in cui invocherete una divinità solo per Samhain? Aggiungete anche la sua immagine!  

RELIQUIE E RICORDI

Reliquie e ricordi sono oggetti cari ai nostri Antenati. Potrebbero essere qualsiasi cosa: il cacciavite che usava vostro padre per fare le sue riparazioni dentro casa, o il libro di ricette della bisnonna tramandato di generazione in generazione.  

Una reliquia può essere anche qualcosa che vi è stato regalato da qualcuno che adesso non c’è più. Quello è il simbolo del vostro legame che dura oltre.

Mettete questi preziosi cimeli e tesori sul vostro altare di Samhain. Ricordate anche che disporre questi oggetti va bene, ma usarli è ancora meglio! Prendete quel libro di ricette della bisnonna dall'altare, portalo in cucina e preparata la sua crostata! Sarà un modo attivo di ricordarla e renderle onore!

CIBO E BEVANDE

Sappiamo bene che a Samhain il Velo è più sottile, e che è il periodo dell'anno in cui è più facile connettersi con l'Aldilà. A causa di questo assottigliamento esistono tutta una serie di credenze e racconti popolari sul nutrire le anime dei morti. È comune dare agli antenati cibo e bevande per mantenerli “in salute”, in pace e felici. Se gli spiriti sono felici è più probabile che possano aiutarci nelle nostre questioni e che rendano anche la nostra vita un po' più facile.

Mettete sul vostro altare una ciotola per le offerte e offrite loro parte di ciò che preparate per voi durante i vostri pasti. Potreste anche preparare quelli che sapete che erano i loro cibi preferiti, o versare una libagione della bevanda che amavano tanto.

MEMENTO MORI

Ovviamente uno dei grandi temi di Samhain è la Morte. Non dovremmo limitarci solo a onorare i nostri Antenati e i nostri amati defunti, ma dovremmo riflettere anche sulla nostra mortalità. Tutti noi moriremo. Tutti faremo questo viaggio prima o poi.

Ricordare che la Morte arriva per tutti noi alla fine, ci rendi più attenti nei confronti della Vita stessa!

Mettete sul vostro altare immagini e rappresentazioni di teschi, ossa, bare, cimiteri, lapidi, o elementi come la cenere per ricordarvi che prima o poi dovrete morire. Riflettete sul profondo significato della Morta e su cosa essa rappresenta per voi.

DECORAZIONI

Non può di certo mancare la parte più decorativa e divertente! E allora lasciate spazio anche per una zucche, candele, calderoni, fantasmini, scopette e altre immagini classiche di Halloween.

Samahin è pur sempre una festa, una celebrazione. Trovo assolutamente giusto fare le cose seriamente, ma serio non significa noioso! 

Si può essere seri, divertendosi! 

© L’Almanacco delle Streghe