In tutto i culti religiosi l’acqua possiede proprietà mistiche e magiche. Le Streghe, che da sempre imparano dalla Natura, loro grande Maestra, hanno sempre percepito il forte legame tra l’acqua e la luna, e se c'è una pratica magica e un elemento che non manca mai nella dispensa di una Strega, è proprio la magica Acqua di Luna.

Vediamo ora punto per punto come si prepara.

  • QUANDO
Io la preparo in tre giorni: sfrutto le energie del giorno che precede il plenilunio, quelle del plenilunio e quelle del giorno che segue. Se non potete farlo per tre sere di seguito, anche solo una delle tre è sufficiente (generalmente si sceglie la sera del plenilunio vero e proprio).

  • QUALE ACQUA USARE
Dipende dall’uso che volete farne. Se volete ingerirla allora è consigliabile acqua ovviamente potabile, in bottiglia o preveniente da una fonte sicura e filtrata. Se non è questo il vostro scopo potete usare acqua piovana o prelevata da un qualsiasi specchio d’acqua o fonte.

  • COME SI PREPARA
Semplicissimo: mettete la vostra acqua in un recipiente di vetro (bottiglia, brocca, ciotola, barattolo, bicchiere...) e tenetelo fuori tutta la notte, avendo l’accortezza di toglierlo prima del sorgere del sole. Se il vostro scopo è quello di bere l’acqua, coprite la superficie della vostra ciotola con un panno leggero.

  • CATALIZZATORI E SUPPORTI
Tradizionalmente andrebbe messo almeno un cristallo di rocca all’interno dell’acqua (se non la berrete) o vicino al contenitore. Ma in realtà potete circondare il vostro recipiente contenente l’acqua con tutte le pietre che volete a seconda delle qualità che volete infonderle. Ricordatevi che le pietre hanno grandi vibrazioni e l’acqua è un grande recettore, non serve un contatto propriamente diretto. Se però volete un contatto più ravvicinato, allora prendete una fiala di vetro (di quelle con tappo di sughero per intenderci) e mettete al suo interno le vostre pietre (saranno pietre di piccola misura ovviamente), dopodiché chiudetela bene e lasciatela immersa nell’acqua. In questo modo le pietre e l’acqua avranno un contatto molto più diretto ma senza rischi. A seconda del vostro scopo potreste voler mettere nell'acqua anche delle erbe, meglio se fresche in questo caso. Infine potete disegnare sul vostro contenitore di vetro simboli, sigilli, parole, che volete infondere nell’acqua. Secondo gli studi di Masaru Emoto, l’acqua possiede una propria memoria e riesce a percepire ed assorbire i pensieri e le intenzioni umane. Per questo potrebbe essere importante recitare anche qualche parola mentre esponete la vostra acqua. Potreste lasciarvi ispirare dalla Luna o usare una formula simile:

Grande Dea, Signora della Luna,
Bagnato dai tuoi raggi di luce argentata,
Da te vengo benedetto in questa notte incantata.
Tu, che dei mari e degli oceani le acque fai danzare,
Carica quest’acqua perché ogni mio intento possa aiutare.
Attenzione: sarebbe bene che il recipiente fosse posizionato sotto la luce diretta della Luna, ma se dalla finestra della stanza dove avete deciso di mettere il contenitore la luna non si vede, non è un problema, lei c’è!

  • GLI USI DELL’ACQUA DI LUNA
Vediamone alcuni:

  • Usala per preparare il tuo tè o caffè del mattino, in questo modo aggiungerai un pizzico di magia alla tua giornata;
  • Usala per annaffiare le piante;
  • Aggiungila all’acqua del tuo bagno per assorbirne le proprietà;
  • Usala per lavare i tuoi strumenti magici o i tuoi cristalli (solo quelli che possono entrare in contatto con l’acqua);
  • Usala per lavarti le mani prima di un incantesimo o rituale;
  • Versala in una ciotola nera e usala per effettuare una sessione di scrying;
  • Usala per preparare pozioni o elixir;
  • Usala sul tuo altare per rappresentare l’elemento Acqua;
  • Aggiungi qualche goccia di olio essenziale per preparare delle essenze profumate per diversi scopi (a seconda dell’olio scelto);
  • Usala per il floor wash;
  • Fai degli impacchi per il viso o mettila in un diffusore;
  • Usala in cucina per preparare le tue ricette magiche (in una zuppa, in un impasto...).

  • QUANTO DUARA L'ACQUA DI LUNA
Esistono diverse scuole di pensiero. Io personalmente cerco di usarla nell’arco del ciclo lunare, quindi da luna piena a luna piena. Poi ne preparo una nuova, offrendo la vecchia alla terra o alle piante.

  • IL TOCCO IN PIÙ
Ogni Esbat ha delle caratteristiche e delle energie specifiche. Se vuoi preparare dell’acqua di luna per un intento specifico, prova a prepararla scegliendo un Esbat che favorisca le energie del tuo intento di modo che le due cose possano agire in accordo.

  • NON SOLO CON LA LUNA PIENA
L'Acqua di Luna più famosa, è ovviamente quella che si prepara durante il plenilunio. Ma potete preparare anche l'Acqua di Luna Nera, l'Acqua di Luna Nuova, di Luna Calante e Crescente. Tutto in base alle vostre esigenze. Potreste anche decidere di preparare un'acqua lunare tenendo presente della posizione astrologica della luna, di modo da poter caricare la vostra acqua non solo con le energie lunati ma anche con quelle del segno zodiacale dove la luna sta transitando.

© L’Almanacco delle Streghe