Il 25 Luglio, era la volta dei Furrinalia, dedicate alla dea Furrina, antichissima divinità delle sorgenti. Nonostante in epoca repubblicana non vi fosse traccia del suo culto, le sue feste venivano comunque celebrate. Si pensa che potesse essere la controparte “dolce” di Salacia e Venalia, legate invece all’acqua salata.
CELEBRARE NEPTUNALIA e FURRINALIA
*Organizza una giornata in compagnia dei tuoi amici. Fate una scampagnata, un picnic, magari al mare o in montagna sulla rive di un fiume o di un lago. Cercate un posto in cui sia presente l’acqua. Se non vi è possibile, organizzate una grigliata nel vostro giardino avendo premura di mettere una piscina gonfiabile, giochi e divertimenti vari. Costruisci una piccola tenda nella quale poter tenere una piccola cerimonia sacra. Invita tutti nella tenda portando un bicchiere. Porta una brocca di acqua magica e consacrata (può essere acqua di luna, un elisir creato con erbe e cristalli, un infuso di erbe che hai preparato e lasciato raffreddare), e dai vita a un piccolo rituale di condivisione dell’acqua, passando la brocca di mano in mano e invitando tutti a riempire il proprio bicchiere. Bevete e brindate in onore di Nettuno affermando: “Possa io non provare mai la sete!”
*Crea un altare dedicato Nettuno oggi. Puoi aggiungere all’altare una rappresentazione del Dio (immagine, statua…), della sabbia, delle conchiglie, un calice o una ciotola d'acqua, candele blu, pietre azzurre, sassi di mare e ciottoli di fiume, immagini di tori e cavalli. Fai un’offerta di vino a Nettuno, dicendo:
Nettuno, potente sovrano del mare,
In questo giorno ti voglio onorare.
*Prepara un infuso con acqua di sorgente e tre foglie di alloro. Lascialo esposto alla luce del sole per tutto il giorno. Al tramonto usalo per benedire le tue piante nel nome di Nettuno e della sua pioggia sacra.
*Chiedi al Dio Nettuno di realizzare un tuo desiderio legato alla prosperità, al successo o alla fertilità. Accendi candele blu e verdi su cui avrai inciso il simbolo astrologico di Nettuno (il tridente). Vesti le candele con olio di eucalipto e di ylang-ylang. Brucia dell’incenso. Scrivi il tuo desiderio con inchiostro blu e brucialo su una delle candele consacrate a Nettuno pronunciando:
Potente Nettuno,
Di tutte le acque il Signore,
Accogli il desiderio contenuto nel mio cuore.
Conserva le ceneri in un sacchetto di fibra naturale blu finché non si sarà realizzato, e poi portalo in un corso d’acqua per restituirlo.
*Chiedi a Furrina di purificarti con il potere delle sue acque dolci. Recati presso un ruscello, un lago, un posso, uno stagno, o un fiume. Se puoi, riempi semplicemente una ciotola d'acqua e aggiungi poche gocce di olio di lavanda. Intingi un dito nell’acqua e ungi i tuoi centri energetici, iniziando dalla corona e scendendo verso il basso. Mentre lo fai, visualizza come ogni centro si apre e viene purificato per tornare a splendere di luce viva. Pronuncia qualcosa come:
Furrina, antichissima dea,
Possano le tue acque dolci, fresche e chiare,
Ogni mio chakra purificare!
*Questi sono giorni incredibilmente potenti per realizzare ogni tipo di magia che coinvolga l’elemento acqua, compresa la preparazione di alcune Acque Magiche, di cui ho parlato qui.
© L’Almanacco delle Streghe