La farfalla è uno dei simboli che personalmente associo di più alla primavera. Simbolo dell'anima che vola via dal corpo dopo la morte, la farfalla è da sempre considerata anche un essere mutaforma, capace di trasformarsi in qualcosa di diverso passando dall'uovo al bruco alla crisalide e alla farfalla.
La farfalla è un grande simbolo di trasformazione. Può insegnarci come possiamo cambiare noi stessi in maniera delicata e gioiosa, perché il cambiamento non deve essere necessariamente un'esperienza negativa o traumatica: ricordiamo sempre la grande bellezza che c’è nel cambiamento.
Se si sogna continuamente una farfalla, o se la si incontra spesso, o se anche si presenta come animale di potere, forse c’è bisogno di affrontare un cambiamento di qualche tipo. Possono essere cambiamenti di tipo relazionale, o nel proprio modo di vivere o di pensare. Qualunque cosa sia, una farfalla porta sempre cambiamento. Rimanete aperti al rinnovamento e siate preparati alla manifestazione di questo, perché la farfalla vi ha avvisati, e così facendo potete essere pronti e disposti ad andare proprio là, dove il cambiamento vuol portarvi.
Ogni cambiamento può essere visto come un'esperienza di crescita, e apprendimento. Tutta la vita è cambiamento; niente rimane uguale. Ma una farfalla può aiutarvi nel processo di trasformazione che sta arrivando. Basta cercare la bellezza che racchiude, e lasciarsi trasportare dal suo volo delicato.
LA FARFALLA COME PSICHE
LA FARFALLA COME PSICHE
La farfalla è associata a Psiche, Dea greca dell'anima, simboleggiata proprio da una farfalla. Come Persefone, Psiche è una Dea di discesa infera e di risalita.
Il mito racconta che Psiche era una mortale così bella da suscitare le invidie perfino di Afrodite, che ordinò a suo figlio di Eros di farla innamorare dell'uomo più brutto che esistesse sulla Terra. Ma Eros al solo vederla si innamorò perdutamente della fanciulla e la portò per proteggerla nel suo palazzo, ordinandole di non guardarlo mai in faccia. Alla fine, la ragazza in un momento di debolezza, cedette alla curiosità, scoprendo così l’identità del Dio che abbandonò la fanciulla. Psiche partì così alla ricerca del suo amore perduto, e finì per servire Afrodite che le ordinò di portare a termine una serie di prove complicatissime e letali, compreso un viaggio agli Inferi. Come va a finire la storia? Scopritelo voi!
Incontrare regolarmente delle farfalle, è un messaggio che grandi cambiamenti stanno per accadere. Per sfruttare l'energia della farfalla, potete eseguire questo semplice incantesimo. Raccogliete dei fiori di stagione e metteteli sul vostro altare o spazio sacro insieme a una labradorite (pietra associata alla trasformazione) e ai dei cristalli di quarzo (per amplificare le vostre intenzioni), insieme ad un foglietto su cui avrete scritto ciò che vorreste cambiare di voi stessi.
NON SOLO FARFALLE
NON SOLO FARFALLE
Ma non sono solo le farfalle a tornare a farsi vedere nei nostri giardini in primavera. Incontriamo insetti ogni giorno. A volte sono una presenza gradita e altre volte... beh, dipende dall'insetto, no?
Non ci sono incontri casuali.
Gli insetti hanno tratti simbolici che possono essere interpretati come messaggi dall'universo. Ecco di seguito una breve lista, per sapere che se doveste incontrare una ...
LUCCIOLA: Sii te stesso per attirare ciò che desideri nella tua vita.
COCCINELLA: Il tuo desiderio si avvererà presto!
APE: Lavora in squadra.
FORMICA: Lavora sodo!
MOSCA: Pensa e agisci rapidamente.
LOMBRICO: Sappi che anche i più piccoli sforzi sono importanti.
MILLEPIEDI: È ora di andare avanti!
FALENA: Ascolta i tuoi sogni.
ZANZARA: Trova ciò di cui hai bisogno prestando attenzione ai dettagli.
MOSCERINO: Sii persistente!
SCARAFAGGIO: Adattati per andare avanti e avere successo.
RAGNO: (tecnicamente non è un insetto) Lavora con i tuoi ritmi e crea qualcosa di bello.
Per ulteriori informazioni sulla Farfalla, leggi l'approfondimento di Giulia nella rubrica Animal Power!
Per ulteriori informazioni sulla Farfalla, leggi l'approfondimento di Giulia nella rubrica Animal Power!
© L’Almanacco delle Streghe