Siamo ormai nel cuore dell’inverno. Quelli di noi che vivono in determinate zone geografiche, hanno il piacere (e talvolta l’inconveniente) di poter godere di bellissime nevicate.
 
La neve è da sempre considerato un elemento magico e incantato, pensate per esempio in quante favole è presente. Probabilmente perché già naturalmente è una manifestazione magica essendo acqua che ha subito una trasformazione.
 
Se vogliamo usare la neve nella nostra magia, è importante considerare alcuni dei simbolismi e delle associazioni di quest’elemento.
 
Prima di tutto, la neve è acqua. È fredda e gelida, ma è comunque acqua. L'acqua è un'energia femminile e molto legata agli aspetti della Dea. Usata per la guarigione, la pulizia e la purificazione, l'acqua è legata all'Ovest e associata alle emozioni profonde, ai misteri, ai sogni e agli Antenati.
 
*Si può raccogliere la neve e usarla per diversi scopi, ad esempio, la neve umida e appiccicosa raccolta durante una tempesta di neve potrebbe essere usata in lavori legati all'alta energia e alla potenza. Mentre un barattolo pieno di neve leggera e soffice raccolta durante una tranquilla nevicata potrebbe essere impiegato in un rituale per la pace e la tranquillità e i sogni.
 
*La neve (così come il ghiaccio) è un elemento ottimo per bloccare e congelare un nemico (sia esso fisico o una cattiva abitudine). I metodi per farlo sono molteplici. Uno molto semplice consiste nel fare una bella passeggiata in un paesaggio imbiancato di neve, trovare un posto tranquillo, sedersi, centrarsi e radicarsi e iscrivere con un dito il nome o la parola rappresentante ciò di cui ci si vuole liberare nella neve. Lasciatelo impresso nel gelo bloccandolo e congelandolo. Meditate sulla parola scritta. Potete incedere intorno rune e sigilli di bando. Quando avete finito andate via senza voltarvi indietro.
 
*Sempre per liberarsi di una cattiva abitudine, create una palla di neve imprimendo nel processo di creazione tutta la vostra intenzione. Poi scagliatela con forza più lontano che potete!
 
*I pupazzi di neve possono essere usato come dei fantocci magici a grandezza naturale! Costruire un pupazzo di neve, o una serie di pupazzi di neve, davanti casa garantisce protezione. Ma potete anche crearne per uno scopo specifico, e che rappresenti qualcuno.
 
*La neve è un elemento perfetto per purificare pietre e cristalli. Basta seppellirli nella neve per un periodo di tempo stabilito e recuperarli. Evitate questo metodo con quelle stesse pietre che possono ossidarsi, dissolversi o rovinarsi se a contatto con l’acqua.
 
*La neve può essere usata per fare divinazione. Fate una passeggiata, ponetevi un quesito o semplicemente apritevi alla saggezza dell’Universo. Se vi imbattete in delle impronte di animali, cercate di capire a chi appartengono. La risposta è lì, in quell’animale, nella sua simbologia, nell’archetipo, nella guida e nelle energie che incarna e rappresenta.
 
*Un altro metodo per fare divinazione con la neve, consiste nel fare una domanda e raccogliere una ciotola di neve per portarla a casa. Una volta in casa la si lascerà sciogliere per poi analizzare il contenuto della neve, potreste infatti trovarvi piccoli insetti, residui vegetali, magari piccoli oggetti smarriti, che potete provare ad interpretare in base alla loro simbologia.
*Un altro semplice metodo basato su una risposta sì/no consiste nel raccogliere due ciotole uguali di neve, con la stessa identica quantità. In una metterete una pietra bianca per il “sì” e nell’altra una pietra nera per il “no”. Portatele in casa e la ciotola il cui contenuto si scioglierà prima rivelando la pietra, sarà la vostra risposta.
 
*Se volete manifestare un desiderio scrivetelo nella neve! Cercato un punto specifico e scrivete una parola o un simbolo che lo rappresenti (potreste scrivere per esempio “nuovo amore” o disegnare un cuore). Mano a mano che la neve si scioglierà il vostro desiderio si realizzerà. Se potete, recatevi regolarmente a controllare lo stato della vostra iscrizione: ci sono tracce di animali intorno o che l’attraversano? Allora significa che dovrete mettervi in marcia e darvi da fare per poter realizzare il vostro intento. Se invece trovate foglie, rami o altri simboli vegetali sul vostro simbolo, vuol dire che dovrete fare delle operazioni di pulizia e di purificazione per sbloccare la strada per il successo. Se si crea una strato di ghiaccio sulla vostra iscrizione senza scioglierla, significa che siete pronti per una svolta. Mentre se la neve si scioglie e vedete il terreno sottostante, il vostro desiderio si realizzerà molto presto. Al contrario, se la vostra iscrizione si ricopre di un nuovo strato di neve, il vostro desiderio ha bisogno di tempo.
 
*Se pensiamo alla figura della struttura di un fiocco di neve, non possiamo non pensare che essa sia un bellissimo e potente sigillo magico! Nella sua forma più elementare esso è composto da un asterisco formato da sei frecce che puntano verso l’interno formando un cerchio. Questi sono tutti simboli che promuovono il senso di comunità e di unione. Non solo, il fiocco di neve sembra composto anche da tutta una serie di Rune Algiz: la runa scudo, della protezione divina, dell’allineamento con il sacro, dell’energia spirituale e della consapevolezza!
 
*Incidete sigilli di protezione o altri simboli magici e brevi incantesimi sul vetro delle finestre gelate.
 
*Congelate un po' di neve in un sacchetto o in un barattolo per usarla durante l’anno, quando la neve fresca non è disponibile.
 
*Snow Water: La neve può rappresentare la purezza e il cambiamento, e l'acqua che ne deriva può essere usata in magia per lo stesso scopo. La stagione di Yule è un momento meraviglioso per raccogliere la neve perché sarà piena dell'energia magica di quel periodo.
 
INNALZARE IL GHIACCIO: UNA TECNICA DI SCHERMATURA
 
La schermatura è un modo per proteggersi dalle energie esterne con le quali possiamo entrare in contatto tanto nella realtà mondana quanto nei regni astrali. Anche se questa è una di quelle pratiche base, anche i praticanti più esperti lavorano spesso sulle loro abilità di schermatura. Più la si pratica, più diventa facile metterla in atto. Ma ricordate: solo perché una cosa può diventare o sembrare facile non significa che sia leggera o superflua. La schermatura nel regno astrale vi aiuta a restare radicati e vi aiuta anche a controllare il flusso di energia con il quale volete connettervi. Chiude la porta e sbarra ogni accesso agli “ospiti” indesiderati e fornisce una protezione immediata da entità astrali sconosciute.
 
La parete di ghiaccio è una delle mie tecniche di schermatura preferite. Funziona rapidamente ed è un po’ più “aggressiva” rispetto alle tecniche di schermatura canoniche (come per esempio quella della bolla, che costituisce solitamente la tecnica base). Questi mesi freddi sono i mesi perfetti per esercitarvi in questa tecnica. Il consiglio infatti è prima di fare esperienza del freddo fisico per poi poterlo riprodurre nella propria mente e rievocarne la sensazione e l’impressione. Quando poi vi troverete in una situazioni in cui sentite che i vostri confini sono stati oltrepassati, vi sentite insicuri, o venite a contatto con un'entità fisica o spirituale indesiderata, rievocate dentro di voi il gelo dell’inverno di cui avete fatto esperienza. Dopodiché, visualizzate un blocco di ghiaccio che cade dal cielo e atterra proprio tra voi e tutto ciò cha cui volete proteggervi. Se avete difficoltà a visualizzare la lastra di ghiaccio che cade dal cielo, innalzatela da terra. Il blocco può essere spesso quanto volete; il mio di solito è spesso da due a tre metri, a seconda delle circostanze. Potete anche circondarvi in una "scatola" di ghiaccio nel caso in cui vi sembri che l'energia indesiderata vi colpisca da tutte le direzioni. Questa tecnica è utile anche quando si ha a che fare con un soggetto molto aggressivo che non accetta un “no” come risposta. In seguito, assicuratevi di sciogliere la parete di ghiaccio dopo che l’avrete usata, in modo da potervi aprire e tornare in contatto con coloro che amate e a cui volete bene.
 
CONGELARE UN NEMICO: L’INCANTESIMO DELLA GHIACCIAIA
 
L'uso del ghiaccio del congelatore domestico, è assai noto in magia, soprattutto in determinate pratiche e/o tradizioni.
 
Diverse tradizioni magiche utilizzano gli incantesimi del congelatore per svariati scopi magici.
 
Nell'Hoodoo e nella magia popolare esiste il famoso Freezing Spell, Incantesimo del Congelatore o della Ghiacciaia, il cui scopo è quello di bloccare un nemico raffreddando i suoi bollenti spiriti, o di mettere a tacere un pettegolezzo.
 
Nell’Hoodoo, per esempio, questa tecnica viene usata per scoraggiare gli amanti nelle relazioni clandestino, congelando il loro vigore sessuale, o per obbligare qualcuno a tenere la bocca chiusa durante un processo o un'indagine, o per bandire un rivale vendicativo.
 
Il Freezing Spell è un incantesimo abbastanza semplice da eseguire ed è un ottimo modo per far sì che qualcuno smetta di spettegolare su di voi, di diffondere malelingue, di infastidirvi o di darvi del filo da torcere al lavoro.
 
Avrete bisogno di un sacchetto per il congelatore con chiusura o di qualche altro contenitore che potete riempire con acqua e sigillare. Se usate un barattolo di vetro, assicuratevi che sia a prova di congelatore e che non esploda. Vi servirà poi un pezzo di carta con scritto sopra il nome della persona e dell'acqua consacrata (a seconda della vostra tradizione potete scegliere se usare una mistura di acqua e sale, o acqua di una fonte particolare, acqua di luna, un elisi creato con cristalli, agua florida o acqua benedetta…) e dell'aceto (o, se volete essere davvero tradizionalisti, dell'urina).
 
Scrivete il nome della persona sul pezzo di carta e mettetelo nel sacchetto. Riempite il sacchetto con l'acqua consacrata e l’aceto, e poi chiudetelo. Mettete il sacchetto nel vostro congelatore, e mentre il nome della persona si congela all'interno del ghiaccio, anch'essa dovrebbe "raffreddarsi".
 
In alcune tradizioni, in particolare quelle per fermare un pettegolezzo, i praticanti usano anche una lingua di manzo o di altri animali o un limone intero - che rappresenta le parole acide – su cui viene praticato un taglio. Il foglio con il nome viene inserito nel taglio del limone, poi il tutto viene legato con uno spago e messo nel freezer.
 
Secondo la tradizione popolare e la dottrina delle segnature, se si vogliono congelare determinati parti del corpo di un nemico (per esempio i genitali), si possono congelare frutti o vegetali che ricordano l’anatomia umana (una pesca o di una zucchina, per fare esempio).
 
SCONGELARE PER SBLOCCARE
 
Se congelare l’acqua può fermare un nemico, bloccare un'azione o impedire a qualcuno di compiere un'azione, lo scongelamento è un atto magico altrettanto utile e importante.
 
Scongelare l'acqua permette di far fluire l'energia che sentiamo bloccata, di scongelare un cuore freddo, o è un’azione che possiamo usare negli incantesimi che riguardano nuovi inizi.
 
Secondo il concetto della magia simpatica, l'atto dello scongelamento agisce a livello energetico negli incantesimi di sblocco, o di avanzamento. Possiede un'energia simile a quella della carta de Il Carro nei tarocchi.
 
Mettete un testimone - un oggetto che rappresenti una persona come una foto, un capello, un'unghia tagliata, un pezzo di carta con la sua data di nascita e il nome, o anche un capo d'abbigliamento, in una ciotola di neve o ghiaccio e lasciatela sciogliere mentre cantate o caricate l'oggetto. Una volta sciolto, gettate la neve o il ghiaccio sciolto in acqua corrente per accelerare l'incantesimo.
 
© L’Almanacco delle Streghe