Le piume hanno da sempre un profondo significato simbolico nel folklore, nelle culture di tutti i popoli e sono sempre state impiegate nella magia.
Ci sono moltissimi tipi di piume, tutti con le proprie associazioni, le proprie corrispondenze e i significati suddivisi in base ai colori, o all’uccello dal quale la piuma proviene.
LE PIUME IN DIVERSI CONTESTI CULTURALI
Le piume sono state a lungo utilizzate come ornamento su abiti cerimoniali, in particolare per i copricapi, o come vesti e mantelli. Si crede che le piume possano aiutare il volo e la comunicazione con il mondo degli Spiriti.
I Nativi Americani credevano che le piume rappresentassero l'ascensione spirituale a un piano diverso e le indossavano come segno di saggezza e della loro capacità di comunicare con il Grande Spirito.
Le piume di Ara, un particolare tipo di pappagallo, erano usate dai Tewa per portare la pioggia, che si credeva provenisse dal Sud, la direzione cardinale associata a quest’uccello. Queste piume erano così preziose, infatti, che venivano spesso scambiate con beni preziosi, tra cui turchesi e pelli.
Tra gli Zuni, le piume di tacchino rappresentavano la mortalità e per questo motivo evitavano di indossarle, credendo che altrimenti sarebbe sopraggiunta la morte. Oggi, le piume di tacchino vengono spesso sepolte nel giorno di Ognissanti in modo che i morti possano indossarle per danzare.
Le aquile erano e sono simbolo del sole o del cielo e le loro piume venivano spesso usate insieme a quelle di tacchino. Si credeva che l'aquila fosse uno spirito messaggero e potesse portare le preghiere al cielo. Si dice che indossare la piuma di un'aquila porti forza, saggezza e protezione.
Nella danza del serpente Hopi, un serpente a sonagli viene continuamente accarezzato con una piuma d'aquila per impedirgli di attaccare.
Nella mitologia celtica, si credeva che l'aquila fosse una delle creature più antiche.
Nel racconto di Culhwch e Olwen, Culhwch è incaricato di trovare il piccolo Mabon. Chiede ad un certo numero di animali di aiutarlo nella sua ricerca, e l'aquila è proprio l'animale che gli suggerisce dove si trova Mabon.
Le piume di corvo, come quelle d’, erano simbolo di saggezza e conoscenza, così come di morte e stregoneria, associate alle Morrigan.
Le piume della coda di un pavone, si crede che portino sfortuna e attirino il malocchio, a causa della punta che assomiglia ad un occhio umano. I pavoni erano sacri a Giunone, la dea protettrice delle donne, e derubare un pavone delle sue piume della coda si pensa che offenda la Dea.
Nel mito egizio, la piuma di Ma'at era il contrappeso dell’anima umana. Secondo la storia, il cuore del defunto veniva consegnato a Osiride, il dio della morte, che lo metteva su una gigantesca bilancia d'oro e lo pesava mettendo sull’altro piatto la piuma bianca di Ma'at, la piuma della verità. Se il cuore era più leggero della piuma, il cuore era considerato puro, allora gli dei consultavano i Quarantadue Giudici per decidere se l'anima era degna di proseguire nell’Aldilà o meno. In caso affermativo, l'anima sarebbe passata al Campo di Canne, l'equivalente di una sorta di Paradiso.
La piuma è anche il simbolo di Shu, il dio egizio dell'Aria e padre della Terra. Shu è spesso raffigurato con una piuma tra i capelli. Come tale, la piuma è spesso associata all'elemento Aria.
Gli antichi sciamani in Siberia e i druidi d'Europa indossavano spesso mantelli e costumi simili a quelli degli uccelli per rappresentare la trasformazione.
Nella mitologia nordica, Freya indossa un mantello di piume di falco che le permette di viaggiare tra i mondi.
Le piume sono anche comunemente associate alla stregoneria.
Sono, per esempio, uno degli elementi caratteristici della Scala delle Streghe (leggete l’approfondimento completo su quest’oggetto)
In altre culture, si crede che una piuma nera trovata sulla porta di casa sia un cattivo presagio e che rappresenti che la morte di qualcuno o, più in generale, di sfortuna.
LE PIUME E L’ARIA
Le piume sono ovviamente associate all'elemento dell'aria, il regno del pensiero e dell'intelletto, che è il primo passo verso la creazione.
Sono simboli del vento, del divino, del volo, della mente e delle nuove opportunità, del viaggio, della velocità o della rapidità, della saggezza, della comunicazione, della spiritualità e dei poteri spirituali.
Trovare una piuma può essere un segno della connessione al Divino. Può essere visto come un riflesso del raggiungimento di nuovi livelli di coscienza o di cambiamento.
Non solo, sono anche uno strumento da usare nella pratica della Stregoneria Liminale, perché consentono di viaggiare tra i Mondi e stabilire una connessione tra cielo e terra.
TROVARE UNA PIUMA
Ogni piuma può contenere corrispondenze specifiche, relative a fattori come l'uccello da cui proviene, il suo colore, il luogo e il modo in cui è stata trovata.
Se trovate una piuma, chiedetevi:
A cosa stavate pensando poco prima di trovarla?
Cosa sta succedendo nella vostra vita in questo momento?
Qual è stato il vostro pensiero iniziale quando l'avete vista o quali parole vi sono venute in mente?
Ognuna di queste domande può aiutare a determinare la ragione per cui vi siete imbattuti in quella piuma.
I COLORI DELLE PIUME
I colori sono anche considerati una componente importante nell'uso delle piume o nell'efficacia delle piume nella magia.
PIUME BIANCHE: spesso presagio di sfortuna o di morte, oggi sono viste come avvertimenti, o come potente protezioni. Simboleggiano anche l’azione, il lavoro con l’Ombra e l’inconscio.
PIUME MARRONI: casa, focolare, radicamento o amicizia.
PIUME GRIGIE: pace.
PIUME BIANCHE E NERE: risolvere problemi o cambiamenti in arrivo.
PIUME BIANCHE: spesso si dice che sia un segno che gli Angeli stanno vegliando su di voi. Più in generale possono essere legate a una persona cara che comunica da Oltre il Velo.
PIUME GIALLE: successo o riconoscimento che siete sulla strada giusta.
PIUME ROSA: amore.
PIUME BLU: connessione spirituale, risveglio e l'ispirazione.
PIUME ROSSE: fortuna, passione.
PIUME VERDI: salute, guarigione o prosperità.
DA PARTE DI CHI…
Anche sapere a quale specie di uccello appartiene una piuma, è una corrispondenza importante:
PIUME DI GHIANDAIA BLU: gioia, felicità e luce. Ma anche protezione familiare.
PIUME DI CORVO: saggezza, conoscenza e aiutano a lasciar andare sentimenti indesiderati, pensieri o energia negativa.
PIUME DI PETTIROSSO: nuovi progetti, piani e inizi.
PIUME DI CIGNO: purificazione, pulizia, bellezza ed energia positiva.
PIUME DI FALCO: magia, viaggiare tra i Mondi.
PIUME D’AQUILA: contengono un'enorme quantità di energia ma portano anche pace, felicità e protezione.
PIUME DI GAZZA: magia, capacità divinatorie, saggezza e cambiamento.
PIUME DI PICCIONE: pace, amore e comunicazione.
PIUME DI MERLO: poesia, ispirazione, musica, magia, mistero, intuizione.
PIUME DI GABBIANO: felicità e astuzia.
PIUME DI PAPPAGALLO: consapevolezza.
PIUME DI COLOMBA: pace, l'amore e famiglia.
PIUME DI TORDO: radicamento e consapevolezza di sé.
PIUME DI GUFO: magia, intuizione, vedere nel buio, sviluppare consapevolezza psichica, i sogni e altro ancora.
LE PIUME NELLA PRATICA STREGONICA
Le piume possono essere usate come ciondoli, amuleti, talismani, sacchetti di medicina e in tanti altri modi:
LO SMUDGING: è l'antica pratica cerimoniale dei Nativi Americani. Consiste nel bruciare un’erba sacra (come la salvia bianca) per purificare e benedire una persona. La cerimonia di Smudging prevede proprio l’uso di piuma per indirizzare il fumo sacro, come un ventaglio.
CREARE ACCESSORI: le piume possono essere indossate sul corpo, tra i capelli o attorno al collo. Possiamo anche creare bacchette, ventagli sacri, sonagli, tamburi, corde ecc.
MEDITARE E VIAGGIARE TRA I MONDI: tenete una piuma tra le mani durante la meditazione. Soffiate delicatamente sulla piuma per inviare il vostro intento spirituale o per entrare in uno stato non ordinario di coscienza. Tenete in mano un tipo specifico di piuma d'uccello per contattare il vostro Spirito Guida.
SACCHETTI E CUSCINI PER I SOGNI: mettete una piuma in un sacchetto con altre erbe per indurre sogni profetici o lucidi. Infilate la piuma sotto la federa del cuscino di notte se volete praticare lo shapeshifting e trasformarvi in uccello nei vostri sogni.
COMPOSIZIONI MAGICHE: mettete le piume preferite tra i vostri cristalli e pietre preferite in un piccolo vaso trasparente e posizionatelo in un posto speciale della tua casa. Questo aiuta ad amplificare i poteri e l’energia della piuma che fluiranno in tutto il vostro spazio sacro.
FARE MAGIA CON LE PIUME
In magia le piume possono essere usate in incantesimi e rituali per promuovere il cambiamento, o sono usate come catalizzatori. A volte particolari piume che hanno un significato per il loro proprietario vengono aggiunte a bacchette, borse, sacchetti, scale delle streghe, collane e molti altri strumenti rituali per aiutare ad ottenere potere, attirare la buona fortuna o tenere lontana la negatività.
Nel complesso le piume hanno una vasta gamma di usi, significati e corrispondenze associate ad esse.
Per esempio, si dice che mettere piume di merlo sotto il cuscino di qualcuno li costringa a raccontare i loro segreti più intimi, mentre si crede che le piume di uno scricciolo impediscano l'annegamento.
Trovare una piuma per terra è un grande dono della natura. Fin dai tempi antichi, gli uccelli sono stati considerati dei messaggeri divini. Raccogliete le piume che trovate durante le vostre passeggiate, per usarle con lo scopo di migliorare l'energia della vostra casa. Raggruppate le piume per colore per suscitare un particolare effetto, o mischiatele per ottenere equilibrio. Le piume nere portano forza interiore; le blu protezione; le marroni stabilità; le verdi prosperità; le rosse vitalità; le bianche serenità; le gialle fortuna. Potete mettere le piume in finale di vetro o barattoli per l in posizione verticale. Ricordatevi sempre di ringraziare gli uccelli che vi hanno benedetto con i loro doni.
La piuma è da sempre associata con l'elemento aria ed è un meraviglioso oggetto naturale da includere negli incantesimi per comunicare o inviare messaggi. Se avete un messaggio o un sentimento positivo che desiderate inviare a qualcuno ma non potete vederlo o contattarlo nella vita reale, provate a usare questo incantesimo con la piuma per entrare in contatto con la persona inconsciamente. Scrivete il nome della persona che volete contattare sulla piuma o su un foglietto che legherete alla piuma. Sedetevi tranquillamente con la piuma in mano. Centratevi e radicateci. Visualizzate il destinatario del vostro messaggio nella mente. Sussurrate il vostro messaggio alla piuma, fate in modo che sia breve e chiaro. Quando avete finito lasciate la piuma libera in natura affinché sia portata via dal vento. Ringraziate i messaggeri dell’aria.
© L’Almanacco delle Streghe
La piuma è da sempre associata con l'elemento aria ed è un meraviglioso oggetto naturale da includere negli incantesimi per comunicare o inviare messaggi. Se avete un messaggio o un sentimento positivo che desiderate inviare a qualcuno ma non potete vederlo o contattarlo nella vita reale, provate a usare questo incantesimo con la piuma per entrare in contatto con la persona inconsciamente. Scrivete il nome della persona che volete contattare sulla piuma o su un foglietto che legherete alla piuma. Sedetevi tranquillamente con la piuma in mano. Centratevi e radicateci. Visualizzate il destinatario del vostro messaggio nella mente. Sussurrate il vostro messaggio alla piuma, fate in modo che sia breve e chiaro. Quando avete finito lasciate la piuma libera in natura affinché sia portata via dal vento. Ringraziate i messaggeri dell’aria.
© L’Almanacco delle Streghe